Videoconferenza: L’Esplorazione dei Fondali Marini nel Mar della Cina Meridionale a bordo della Joides Resolution

 

Nell’ambito delle attività di diffusione nella società delle Scienze della Terra e delle attività previste dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente organizza una videoconferenza giovedì 16 marzo 2017 ore 15.30 presso l’aula B6 del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia (Polo Cravino), via Ferrata 1, Pavia.
La videoconferenza permetterà di visitare la nave e i suoi laboratori, entrare in contatto con lo staff scientifico costituito da 33 scienziati di diverse nazionalità e specialisti nelle varie discipline delle Scienze Geologiche. Sarà l’occasione per parlare in modo semplice di tettonica delle placche e di formazione della crosta oceanica, mettere in luce le molte sfaccettature delle Scienze Geologiche e incontrare una docente delle scuole superiori italiana, la Prof.ssa Alessia Cicconi, esperta in Comunicazione e Didattica delle Scienze e la dott.ssa Claudia Lupi, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti previa registrazione entro il 14 marzo 2017 all’indirizzo geologia-pls@dsta.unipv.it. Le registrazioni saranno chiuse una volta raggiunta la capienza massima dell’aula.

Sono riservati 10 posti per docenti di scuola superiore, 30 posti per studenti di scuola superiore e 60 posti per studenti universitari del corso di laurea in Scienze Geologiche e corso di laurea magistrale in Scienze Geologiche Applicate