Autovalutazione

3

Durante, o al termine del percorso PLS, gli studenti partecipanti potranno svolgere presso la scuola, sotto la guida del docente o del tutor universitario, un test di autovalutazione in cui si affrontano problemi e situazioni di apprendimento simili a quelli che si possono incontrare all’università. Ciò stimola a riflettere sulla propria preparazione, nonché a completarla, se necessario, con la guida dei docenti, attraverso materiali didattici specifici e percorsi individualizzati. A tal fine vengono utilizzati test calibrati e altri materiali, tra cui anche prove per la verifica delle conoscenze richieste per l’accesso al corso di laurea scientifico.

E’ possibile effettuare presso la scuola una simulazione del test on-line di verifica per il Piano nazionale Lauree Scientifiche https://laureescientifiche.cineca.it/public/esercitazioni_index.php.

Le domande saranno estratte direttamente da un archivio, realizzato appositamente per le esercitazioni on-line, direttamente dai componenti della commissione tecnico-scientifica per il test di ingresso, nominati dal Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e dal Coordinatore Nazionale del Piano nazionale Lauree Scientifiche.

Ad ogni studente verrà assegnato un codice “Identificativo Prova” univoco per ogni simulazione e che potrà essere utilizzato per inviare segnalazioni e/o ricevere chiarimenti in merito.

Al termine della prova, “consegnando il compito” sarà reso noto il punteggio conseguito e potranno essere confrontare le risposte date con quelle esatte.

La prova si compone di due moduli:

– modulo mat_base (linguaggio matematico di base e modellizzazione) costituito da 25 quesiti, tempo assegnato: massimo 90 minuti;

– modulo sci_base (scienze di base) costituito da 50 quesiti, suddivisi in 5 sottomoduli disciplinari, ciascuno composto di 10 domande:

  • Scienze della Terra (max 15 minuti),
  • Matematica e Problemi (max 35 minuti),
  • Fisica (max 25 minuti),
  • Chimica (max 20 minuti),
  • Biologia (max 15 minuti).

Dovrà essere svolto il modulo mat_base, inoltre potranno essere scelti fino a 3 sotto moduli disciplinari del modulo sci_base.

Per la valutazione del punteggio vengono assegnati:

  • 1 punto per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni mancata risposta
  • 0 punti per ogni risposta errata

Chiarite le modalità di compilazione è possibile generare una simulazione di verifica e iniziare la prova, cliccando sul pulsante ‘Accedi al test’.

Il nostro Centro di Orientamento Universitario COR propone inoltre dei test attitudinali a disposizione dello studente e delle scuole per facilitare la scelta del percorso universitario, attraverso un’attenta valutazione delle variabili implicate. 
Allo studente viene offerta l’opportunità di approfondire la conoscenza di sé, con un profilo finale che permette di riconsiderare la propria libertà di scelta, accrescendo la consapevolezza delle proprie caratteristiche e dei percorsi più adeguate per svilupparle.
Ogni informazione è disponibile al link http://cor.unipv.eu/site/home/orientamento-alla-scelta/proposte-per-le-scuole/articolo410001411.html.