19 ottobre ore 15: conferenza Dolomiti, un patrimonio da tutelare

La Conferenza “Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire” organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente nell’ambito della Settimana Nazionale del Pianeta Terra e del Piano Nazionale Lauree Scientifiche-Progetto Geologia, si terrà il giorno 19 ottobre 2017 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 presso l’aula EF2 dello stabile che ospita il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia, Via Ferrata 1, Pavia.

La conferenza sarà tenuta dal Prof. Piero Gianolla, esperto in geologia stratigrafica e sedimentologica e docente presso l’Università degli Studi di Ferrara che ha lavorato alla prima candidatura delle Dolomiti nella lista UNESCO dei Beni naturali dell’Umanità (WHL) per quanto riguarda gli aspetti geologici, cartografici e paesaggistici. Dal 2011 è consulente scientifico per la Fondazione Dolomiti UNESCO.

Dalle ore 17.15 alle ore 18.15 è previsto un un laboratorio di riconoscimento macroscopico delle rocce durante il quale vari docenti dell’Università degli Studi di Pavia, esperti in geologia stratigrafica e sedimentologica, petrografia, micropaleontologia e paleoclimatologia mostreranno agli studenti delle scuole secondarie superiori (max 100 studenti) come avviene la lettura e l’interpretazione delle rocce.

La partecipazione all’evento è gratuita ma previa prenotazione scrivendo una mail a geologia-pls@dsta.unipv.it.

Ulteriori informazioni e programma dettagliato presso il link http://www.settimanaterra.org/node/2511

Locandina conferenza