School of rock

Comprendere il Sistema Climatico attraverso i sedimenti marini profondi Pavia, 23-26 Luglio 2018

L’ECORD “School of Rock” è un’occasione unica di interazione e scambio tra accademia e mondo della scuola. Essa è rivolta ai docenti di Scienze delle scuole secondarie di I e II grado. Grazie alla partecipazione di scienziati coinvolti nelle missioni IODP e grazie ad un metodo innovativo di divulgazione scientifica, i partecipanti acquisiranno familiarità con le Scienze della Terra e con il programma di esplorazione e perforazione degli oceani. Per raggiungere questo obiettivo, School of Rock alterna lezioni frontali ad attività pratiche condotte direttamente dai partecipanti sui materiali IODP.

School of Rock 2018” si svolgerà per la prima volta in Italia, a Pavia, dal 23 al 26 luglio 2018. Il tema sarà incentrato sullo studio dei cambiamenti climatici quaternari attraverso i sedimenti oceanici. La scuola vedrà la partecipazione di diversi scienziati sia italiani che stranieri che sono stati impegnati in missione IODP.

 

School of Rock 2018” è organizzata da:

Claudia Lupi, micropaleontologa dell’Università di Pavia
Angelo Camerlenghi, geologo dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste
Alessia Cicconi, docente di Scienze delle scuole superiori e dottore di ricerca in Didattica delle Scienze della Terra.

PROGRAMMA

PRE-ISCRIZIONE E SELEZIONE

I partecipanti devono inviare il modulo di pre-iscrizione all’indirizzo geologia-pls@dsta.unipv.it entro e non oltre il 2 Maggio 2018

La selezione verrà effettuata in base al curriculum e alla manifestazione di interesse.

I partecipanti selezionati riceveranno una e-mail entro il 14 maggio.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 30.

COSTI

La scuola estiva prevede una quota di iscrizione pari a 100 euro.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro 25 Maggio pena la perdita del diritto di priorità.

Le coordinate bancarie per il pagamento saranno comunicate solo ai partecipanti selezionati.

IODP-Italia ed ECORD sostengono la mobilità dei partecipanti coprendo le spese di alloggio in sistemazione Bed and Breakfast per tre notti in camera singola o doppia (a seconda delle disponibilità); materiale didattico, coffe break e pranzi a buffet.

L’Università degli Studi di Pavia è un Ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola.