Summer Stage “Alla scoperta delle discipline geologiche”

Dall’11 al 15 di Giugno 2018, si è svolto presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Pavia il Summer Stage “Alla scoperta delle discipline geologiche” che ha coinvolto studenti delle scuole secondarie superiori.

Referente universitario: Patrizio Torrese, patrizio.torrese@unipv.it, Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente – sez. Scienze della Terra – via Ferrata, 1 – Pavia

Relatori universitari: vari docenti del Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente

Lo stage estivo è stato finalizzato a fornire al tirocinante le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecnologie utilizzate nel campo delle discipline geologiche, in modo interdisciplinare, anche in relazione ai settori del lavoro e della professione. Lo stage è stato composto da laboratori, lezioni e visite museali sulle seguenti discipline: geologia stratigrafica e paleogeografia, paleontologia, geologia strutturale, mineralogia, cristallografia, petrografia, petrologia, geomorfologia, geochimica, geotecnica, idrologia, idrogeologia, idrochimica, geofisica. Il summer stage ha previsto anche lo svolgimento di un test di valutazione e gradimento svolto presso l’università.