Gold and Ore Hunters

Nei giorni 15 e 16 maggio, 15 studenti di scuola superiore di Mortara e Pavia hanno partecipato al workshop “Gold and Ore Hunters”, condotto da Paolo Severi e Patrizio Torrese sulle rive del Ticino, con la partecipazione di Massimo Setti.

Il seminario ha coinvolto gli studenti in una “caccia al tesoro”, in cui sono state spiegate tecniche tradizionali e innovative per la ricerca di oro e metalli preziosi all’interno del greto del fiume. Sono seguite dimostrazioni pratiche, a cui gli studenti hanno partecipato attivamente.

In particolare, Patrizio Torrese ha parlato di come la geofisica sia uno dei principali strumenti di ricerca mineraria e ha messo in pratica alcune tecniche di prospezione.
Paolo Severi ha invece illustrato le tecniche tradizionali dei cercatori d’oro, con l’uso della “padella”.

Il seminario ha riscontrato un buon successo tra i partecipanti.

Locandina dell’evento